CALIMERO

CALIMERO

martedì 27 agosto 2013

CARTELLI PER AULE E STRISCIONI DI BENVENUTO

Le vacanze estive sono ormai giunte al termine e con l'inizio di settembre iniziamo a preparare il materiale per il nuovo anno scolastico.
In questo post ho preparato per voi alcuni cartelli e striscioni stampabili per rendere più colorata e accogliente la vostra scuola.

CARTELLI PER AULA

CARTELLI PER SPAZI COMUNI

STRISCIONI DI BENVENUTO

Per realizzare questi collage ho utilizzato i disegni dei fratelli Pagot reperibili nel sito ufficiale di Calimero che consiglio a tutti i bambini di visitare. Inoltre ho usato un programma online gratuito molto semplice per tagliare e incollare immagini, forme e testi.
Se volete divertirvi anche voi a creare collage cliccate QUI.


mercoledì 21 agosto 2013

COPERTINE PER QUADERNI DA COLORARE

La maestra Giulia della scuola S.Francesco ha voluto farci un regalo per l'inizio del nuovo anno scolastico: tantissime copertine da colorare per riconoscere i quaderni nelle varie materie scolastiche.
Vi consiglio di guardarle tutte perché sono davvero belle.
Potete salvare sul vostro computer quelle che vi interessano e stamparle.
Grazie maestra Giulia!


domenica 18 agosto 2013

GIOCHI DI MATEMATICA PER iPAD E TABLET

Cari amici del blog,
vi consiglio nuove applicazioni educative gratuite questa volta dedicate alla matematica.
Se possedete un iPad o tablet chiedete a un adulto di scaricarle e divertitevi con i numeri per prepararvi al nuovo anno scolastico.
Le seguenti applicazioni sono adatte ai bambini di scuola primaria.



sabato 3 agosto 2013

IL TABLET NELLA DIDATTICA SPECIALE

Il tablet può rivelarsi uno strumento utilissimo di insegnamento, soprattutto se considerato all'interno di una didattica speciale. Le dimensioni ridotte e lo schermo tattile lo rendono più accessibile rispetto al computer. Inoltre è possibile scaricare numerose applicazioni educative gratuite o a basso costo che con la loro grafica, i suoni e le animazioni catturano l'attenzione del bambino e lo motivano nell'esecuzione delle varie attività.

In questo post voglio proporre a insegnanti e genitori alcune applicazioni educative gratuite da utilizzare nell'insegnamento di abilità prescolari riguardanti l'ambito cognitivo e la gestione dell'autonomia.
Ho individuato, provato e scelto per voi, grazie anche all'aiuto di Edoardo e della sua famiglia, trenta applicazioni gratuite per iPAD e quindici per tablet Android.
Sicuramente ne esistono molte altre degne di nota che ho dimenticato di inserire nei miei elenchi, per questo vi chiedo di aiutarmi ad arricchire le proposte scrivendo nei commenti i nomi di altre applicazioni educative secondo voi valide e utilizzabili nella didattica speciale.

APPLICAZIONI EDUCATIVE GRATUITE PER iPAD

APPLICAZIONI EDUCATIVE GRATUITE PER TABLET ANDROID